google-site-verification=w3iBmNPTHnTfmdeVfAvEYQwolH9iJeAaaDKU34A7mKc

PISTOLE, ARMA CORTA

« Older   Newer »
  Share  
_Bl4K_Eagle
view post Posted on 13/12/2010, 14:13 by: _Bl4K_Eagle     +1   +1   -1




TASER

Tengo a precisare che il taser non è catalogato come pistola, ma lo inserisco ugualmente in questa categoria per il semplice fatto che molti la definiscono pistola ( E una arma di difesa non mortale )


Il Taser è un'arma da difesa nata all'inizio degli anni 1970 dal miglioramento dei manganelli elettrici; l'idea nuova di un certo John Cover fu di consentire la scarica elettrica a distanza mediante due freccette collegate al generatore di scarica ciascuna da un sottile filo elettrico isolato e sparato fino ad una distanza di 5 o 6 metri. Il nome è una abbreviazione per "Thomas A. Swift's Electronic Rifle" dove Thomas A. Swift è l'eroe di un fumetto popolare all'epoca!
La scarica prodotta è, come avviene usualmente in questi apparecchi (tra cui anche la "frusta elettrica" per il bestiame) una scarica ad alto voltaggio (circa 50.000 volt) e a basso amperaggio (6 milliampère), partendo da una normale batteria a 7,2 volt.Un amperaggio così basso sarebbe però insufficiente a produrre gli effetti voluti e perciò la carica viene concentrata in un condensatore da cui viene rilasciata ad impulsi di 4-5 microsecondi (milionesimi di secondi), con picchi di 5-6 Amp. e con un ritmo di una quindicina di impulsi al secondo che si scaricano ogni volta che attraverso il corpo si chiude il circuito tra le due freccette. Non è necessario che le freccette tocchino la cute, ma è sufficienti che si piantino negli abiti in qualsiasi punto del corpo. Quindi la superficie vitale da colpire è molto ampia (uno spray agisce solo sul volto, una pistola solo sul tronco).
Le frecce agiscono tanto più efficacmente quanto maggiore è la distanza fra di esse.Siccome esse viaggaino con un angolo di 8 gradi, ad un metro saranno distanti 15 cm. e a 5 metri 65 cm. Se si colpisce con una sola freccia non si ha alcun effetto ed allora conviene correre contro l'avversario per usare l'arma a contatto (se una freccia ha colpito il bersaglio,. meglio toccare il corpo in un punto lontano dalla freccia). La scaricsa agisce meglio sul muscolo che su altri tessuti. Se si colpisce il ventre può accadere che l'avversario abbia ancora la capacità di aggredire e ferire.
Nei manganelli elettrici (stun weapons) che lavorano senza impulsi e nell'ambito dei 7-14 Watt, la scarica è molto molesta ma non sufficiente a far crollare a terra il soggetto colpito, che talvolta può presentare una particolare resistenza. Il sistema a pulsazioni agisce direttamente sui muscoli facendo cadere a terra la persona per le conseguenti contrazioni che lo riducono in posizione fetale (Electro-Muscular Disruption, EMD).I prodotturi attestano una incapacitazione totale nel 99,5% dei casiUna scarica di questo tipo riesce ad inabilitare una persona nel giro di due secondi.

image



 
Top
12 replies since 12/12/2010, 13:40   52003 views
  Share