google-site-verification=w3iBmNPTHnTfmdeVfAvEYQwolH9iJeAaaDKU34A7mKc

MITRAGLIATRICI, ALTA CAPACITA DI FUOCO CONTINUA

« Older   Newer »
  Share  
›ßo$$‹_ßl4k_ÊýêÐ
view post Posted on 18/2/2011, 00:16 by: ›ßo$$‹_ßl4k_ÊýêÐ     +1   -1




Browning M2



La mitragliatrice pesante Browning M2 soprannominata Ma Deuce dai militari che la utilizzano è un'arma pesante progettata poco dopo la fine della prima guerra mondiale da John Browning. La M2 è largamente utilizzata per gli armamenti dei veicoli terrestri e per gli aerei in forza all'esercito degli Stati Uniti, soprattutto durante la seconda guerra mondiale.

image

Tipo Mitragliatrice pesante
Nazione USA
Impiego
Epoca moderna
Conflitti Prima guerra mondiale,
Seconda guerra mondiale, Guerra Coreana, Prima guerra Indocinese, Crisi di Suez, Guerra del Vietnam, Guerra civile Cambogiana, Guerra Cambogiana-Vietnamita, Guerra delle Falklands , Guerra di confine Sudafricana, Invasione di Panama dagli Stati Uniti, Guerra del golfo, Guerra civile Somala, Operazione Medak Pocket,

Guerra al terrore(Afghanistan, Iraq)
Produzione
Progettista John Browning
Date di produzione 1933 a oggi
Descrizione
Peso 38,14 kg
(58 kg con treppiedi)
Lunghezza 1 651 mm
Lunghezza canna 1 143 mm
Calibro 12,7 × 99 mm
(.50 US / .50 BMG)
Tipo di munizioni .50 BMG
Cadenza di tiro 750 colpi/minuto
Velocità alla volata 893 m/s
Tiro utile utile 800-1200m


image
Progettata inizialmente come arma per aeroplani fu dapprima selezionata per la fanteria e adottata come Model 1921 dall'esercito statunitense ed utilizzata come arma antiaerea e anticarro. Nel 1932 al progetto originario furono apportate piccole modifiche come la canna bucata per migliorare il raffreddamento della stessa che portarono alla ridefinizone dell'arma come M2 e in seguito M2HB (Heavy Barrel, canna pesante) con un ingegnoso meccanismo per il rapido cambio canna nel caso di surriscaldamento chiamato QCB (Quick Change Barrel). Della M2 è stata sviluppata anche una versione leggera dal peso di 27 kg. Attualmente la FN ha sviluppato una versione migliorata denominata M3.I giapponesi utilizzarono durante la Seconda guerra mondiale la Tipo 1, una copia della M2 camerata per la cartuccia giapponese da 12,7mm.
image
a longevità di tale arma ormai è leggendaria dato che nessun esercito vuole abbandonarla, riconoscendole doti di efficacia ed affidabilità. Negli USA vi sono stati e vi sono parecchi programmi di sostituzione, ma finora nessuno è stato adottato. Attualmente vive una nuova giovinezza integrata nelle nuove minitorrette telecomandate installate su mezzi blindati e corazzati, come la Hitrole della OtoBreda.

La .50 Browning Machine Gun (12,7 × 99 mm NATO) o .50 BMG è una cartuccia sviluppata per la mitragliatrice Browning M2 verso la fine del primo decennio del XX Secolo.

Entrata in servizio ufficialmente nel 1921, questa munizione è basata sul forte ingrandimento della cartuccia .30-06 ed è stata prodotta in molte varianti e generazioni tra cui: incamiciata in metallo (FMJ), tracciante, perforante, incendiaria, ad abbandono di involucro e sottocalibrata. Le cartucce da utilizzare con le mitragliatrici sono unite tra loro con una maglia metallica.
image
È una delle più grande tipo di munizioni prodotte con efficacia di penetrazione e con un range di fuoco altissimo, queste caratteristiche la rendono adatta per le armi individuali e di reparto sia da trasporto individuale o su mezzo. Esistono 6 tipi di queste munizioni: MU3-TJ (Ball-FMJ), MU3-P (FMJ), MU3-PB, MU3-N (Tracer M17,FMJ), MU3-PN (APT-FMJ), MU3-PBN; i primi due rispetto al terzo differiscono per il peso della pallottola e per la velocità di volata oltre che per l'accuratezza nel raggiungimento del bersaglio, gli altri differiscono per tipo di "palla" o per essere traccianti o incendiari.

Specialmente i proiettili contrassegnati con MU3-P hanno una penetrazione su uno spessore di acciaio dolce di circa 16mm centrato ad una distanza di 150m. Il modello incendiario MU-3PBN hanno lo stesso indice di penetrazione con lo stesso bersaglio ma con effetti incendiari sulla superficie a contatto col proiettile.
image
La cartuccia .50 BMG è anche utilizzata nel tiro a grande distanza e nei fucili dei tiratori scelti, principalmente dalla Barrett Firearms Company per i suoi fucili di precisione come il Barrett M82, così come in altre mitragliatrici calibro .50 non Browning. L'utilizzo in fucili a colpo singolo o semi-automatici, ha portato alla realizzazione di molte versioni specializzate di qualità (match-grade) non utilizzate nelle mitragliatrici. Un fucile di precisione McMillan Tac-50 .50 BMG fu usato dal caporale canadese Rob Furlong per realizzare il più lontano colpo di fucile messo a segno confermato della storia, quando colpì un Talebano a 2430 metri nel corso della campagna del 2002 in Afghanistan




 
Top
5 replies since 12/12/2010, 02:43   9198 views
  Share