google-site-verification=w3iBmNPTHnTfmdeVfAvEYQwolH9iJeAaaDKU34A7mKc

MITRAGLIATRICI, ALTA CAPACITA DI FUOCO CONTINUA

« Older   Newer »
  Share  
_Bl4K_Eagle
view post Posted on 17/12/2010, 18:06 by: _Bl4K_Eagle     +1   -1








M240


L’M240 è stato usato dall'Esercito degli Stati Uniti fin dalla metà del 1980 ed è utilizzato da fanteria, mezzi corazzati e non, imbarcazioni ed aerei; pur non essendo la MMG (mitragliatrice media) più leggera in servizio, l'M240 è ampiamente vista come arma estremamente efficace ed affidabile, e la sua standardizzazione tra le forze NATO è stata vista come un grande vantaggio.

Tutte le varianti di M240 sono alimentate da nastri a disintegrazione e sono capaci di sparare quasi tutti i tipi di munizioni 7,62 mm NATO. Tutte le varianti di FN MAG 58, incluso l'M240 possono usare anche nastri per l’alimentazione non disintegranti (dopo la sostituzione di alcune parti facilmente scambiabili), siccome hanno in comune le parti interne di base, che comunque sono interscambiabili, per la maggior parte, con altri membri ella famiglia FN MAG. Ci sono differenze significative di peso e parti con alcuni modelli con cui questo non può essere fatto. L'M240 è prodotto dalla divisione americana della Fabrique Nationale de Herstal, una compagnia belga con dei legami storici molto profondi con la procura di armi per gli Stati Uniti.

L'M240B e M240G sono generalmente sparati da un bipede integrato, treppiede M192, o montate su un veicolo.

Tipo arma d'appoggio
Calibro 7.62 mm
Munizioni 7.62 x 51 mm NATO
Azionamento A gas ad otturatore aperto
Cadenza di tiro 650-950 colpi al minuto
Velocità alla volata 905 m/s
Gittata con bipede: 600 m (punto)
800 m (area)
con treppiede: 800 m (punto)
1100 m (area)
900 m lunghezza massima per
l’efficacia illuminativa dei traccianti
massimo 3725 m
Lunghezza 1245 mm
Lunghezza della canna 627 mm con rompifiamma
Peso 12,5 kg
Alimentazione nastro di colpi a disintegrazione tipo M13
Organi di mira ad alzo, a volte ottico

image


FN MAG




La FN MAG è una mitragliatrice per impiego generale (GPMG), di costruzione belga e ampia diffusione a livello mondiale.

La struttura di quest’arma è basata sia sulla sua funzione bivalente, che sul tipo di munizione da impiegare, la 7,62 × 51 mm standard. La sua struttura comprende un calcio in legno, una impugnatura simile a quella di una pistola e una camma del gas di recupero sotto quella di sparo. Il funzionamento è a sottrazione di gas, che permette, tramite la sottrazione del gas dalla canna di sparo (entrano nella canna sottostante) di far rinculare l’otturatore e il resto dei meccanismi del blocco una volta che il colpo è sparato.

La struttura è in parte lavorata al massello, solo parzialmente chiodata, e questo la rende molto pesante, anche se per converso è anche molto robusta. Così i soldati che la usano sanno sia che è un’arma affidabile da sparare, che pesante da portare a tracolla. Ma in molti casi essa è adattata all’impiego da veicoli, così prevalgono le sue doti rispetto ai difetti. L’alimentazione è a nastro, una cosa che può comportare dei problemi in caso di azioni veloci d’attacco a piedi, in quanto non essendovi caricatori nella marcia è facile impigliare i proiettili del nastro in sterpaglie e ostacoli vari.

Il modello ha un vantaggio rispetto alla maggior parte della concorrenza, una valvola che ha la funzione di regolare la quantità di gas sottratto, realizzando differenti prestazioni. Questo è il motivo per cui non vi è un’indicazione precisa della cadenza di tiro, che a seconda delle regolazioni varia tra 600 e 1000 colpi al minuto. Questo rende semplice, senza meccanismi particolarmente complessi, variare le caratteristiche dell’arma, per esempio in azioni d’attacco come anche in funzione contraerei è desiderabile aumentare il volume di fuoco massimo, mentre è vero l’opposto in lunghe azioni di fuoco d’arresto. Il calcio, oltre che in legno, è caratterizzato da 7 scanalature perpendicolari, che aiutano a non farlo sfuggire, mentre alla sua estremità vi è la fibbia per la cintura a tracolla. La presenza del bipede è standard, ma può essere sostituito con un treppiede se necessario, oppure, per installazione su veicoli, supporto sferico. In tali casi il calcio, inutile, è usualmente rimosso. La canna è sostituibile, per via del surriscaldamento, con un’altra, in maniera rapida. Essa ha un freno di bocca a più luci, per ridurre il rinculo.

La sua produzione ha riguardato numerosi paesi, con la Gran Bretagna, che per prima ne ha acquisito la licenza, sostituendo le obsolete Vickers e le Lewis. Questa arma "inglese" si chiama L7A2. La produzione è però andata anche ad altri paesi, come l’Argentina, Israele, Singapore, Sudafrica. La NATO ha apprezzato l’affidabilità di queste armi, come si può vedere dall’arrangiamento dei Leopard 1 e 2 olandesi, che sostituiscono la MG 3 con tale armamento.

image
 
Top
5 replies since 12/12/2010, 02:43   9198 views
  Share