google-site-verification=w3iBmNPTHnTfmdeVfAvEYQwolH9iJeAaaDKU34A7mKc

FUCILI A POMPA, CANNA LISCIA

« Older   Newer »
  Share  
_Bl4K_Eagle
view post Posted on 12/12/2010, 03:16     +1   -1




FUCILI A POMPA


COSA SONO??


Il fucile a pompa è un'arma da fuoco lunga a canna liscia che utilizza, per portare una nuova cartuccia in camera, un meccanismo detto sistema scorrevole, dove l'astina (l'impugnatura frontale) viene fatta scorrere (normalmente) all'indietro, solitamente la mano debole (se si è destrorsi, è la mano sinistra; se si è mancini, la destra), per attivare il meccanismo di riarmo, espellere la cartuccia già esplosa e camerarne (ovvero inserire nella camera di fuoco) una nuova presa dal serbatoio. Alcuni particolari modelli, come il Rys-K russo della KBP instruments e il Neostead della Truvelo, funzionano a pompa così detta invertita, in quanto il movimento di riarmo ha un verso avanti - indietro, facendo avanzare la canna, e non indietreggiare l'otturatore.

Benché siano raggruppabili nella famiglia delle armi a ripetizione manuale o ripetizione semplice, si distinguono facilmente dai fucili a ripetizione ordinaria (detti anche "ad otturatore girevole scorrevole", come ad esempio: Carcano Mod. 91, Mauser Model 98) e dai fucili cosiddetti "a leva" (ad esempio: Carabina Winchester).

Date le molte tipologie di cartucce impiegabili (dalle RB 12 non letali, utilizzano pallini di gomma invece dei normali pallettoni e usate in operazioni antisommossa, alle più potenti Supermagnum per la caccia grossa) ha una notevole applicazione in diversi tipi di caccia e nel "law enforcement". Queste armi usano solitamente cartucce che contengono, oltre alla polvere e alla borra, uno o più pallettoni o pallini il cui numero varia a seconda della cartuccia (ad esempio, i Buck00 contengono 9 pallettoni) che usciti dalla canna si allargano e si sparpagliano (formando una rosata) rendendo il fucile a pompa più efficace negli scontri ravvicinati, ma pressoché inutilizzabile sulle lunghe distanze se si fa uso di cartucce a munizione spezzata, perché è impossibile controllare la direzione di questi pallettoni. Tuttavia esistono anche cartucce a palla unica, normalmente utilizzate ad scopi venatori per la caccia agli ungulati, nonché particolari proiettili di tipico uso militare, a palla unica, conteneti gas lagrimogeno o addirittura una mini granata, che aumentano sia pure in maniera non paragonabile alle carabine a canna rigata, la portata del tiro utile dell'arma.

Il fucile a pompa venne adottato dalle forze dell'ordine grazie alla sua resistenza e alla sua affidabilità. Infatti, è praticamente impossibile che un fucile a ripetizione manuale, anche se sporco e non lubrificato, si rompa o si inceppi. Tuttavia, per il personale poco addestrato e magari anche in condizioni di stress, può essere difficile usarlo.

Alcuni particolari modelli, come SPAS-12 della Franchi e l'M3 super 90 della Benelli, hanno un meccanismo di fuoco semiautomatico in cui può essere selezionato in alternativa il funzionamento manuale a pompa (reso necessario nel caso di utilizzo di munizionamento con carica debole oppure nel caso in cui l'arma non sia saldamente contrastata durante lo sparo). Questi due modelli in particolare (entrambi di progettazione e fabbricazione italiana) differiscono fra loro in quanto il primo utilizza un sistema semiautomatico a recupero di gas, mentre il secondo adopera un sistema inerziale. Esistono poi, inizialmente sviluppati per uso di polizia o militare, ma diffusi anche in ambito civile, modelli dotati di serbatoio mobile prismatico (caricatore) per rendere più rapido il ricaricamento dell'arma avendo così anche la possibilità di variare il tipo di munizionamento impiegato più rapidamente (Atis Trusty Pm, Spas 15 della Franchi, con doppio funzionamento manuale semiauto, Molot vepr, Izmash Saiga)

Nonostante il fucile a pompa possegga la capacità di sparare cartucce a munizione spezzata, o a palla, è normalmente impiegabile in attività venatoria, in quanto rientra, per la legge italiana nel novero delle armi da caccia, anche se le varianti normalmente reperibili nel nostro paese sono le cosiddette riot gun o combat shotgun, a canna corta di frequente dotati di mire metalliche, privi di strozzature, e pertanto utilizzabili proficuamente solo nella caccia
agli ungulati.

La polizia americana in particolare usa il fucile a pompa da oltre 150 anni, mentre il primo episodio certo di utilizzo da parte di un esercito risale alla Grande Guerra quando le forze alleate usarono alcuni fucili a pompa nella guerra delle trincee (classificandoli come Trench-gun, ovvero "fucili da trincea" per l'appunto).

Attualmente sono presenti sul mercato militare alcuni particolari modelli modulari come il Remington 870 MCS (Modular Combat Shotgun), che consentono di essere utilizzati come arma individuale o come sottosistema d'arma, ovvero montabili tramite particolari slitte al disotto della canna di fucili d'assalto, come ad esempio la carabina M4-A1 della Colt, al pari di numerosi lanciagranate odierni. Ciò rende il singolo combattente di terra più efficiente consentendogli di avere un doppio sistema offensivo in un'unica soluzione, ma senza dimenticare che ciò aumenta significativamente il peso dell'arma.

Il termine "fucile a pompa" è usato a volte per riferire a qualunque arma a canna liscia, anche se usa meccanismi di fuoco diversi (doppia canna, solo semiautomatico, colpo singolo). Questa definizione è però erronea, in quanto andrebbero chiamati fucili a canna liscia.




BENELLI M4 SUPER90

Il fucile Benelli M4 Super 90, conosciuto anche come M1014 Combat Shotgun (FF. AA. Americane) o L128A1 (FF. AA. Inglesi), è un fucile semiautomatico a presa di gas, a canna liscia.

Spara cartucce calibro 12 di tutti i tipi,dalle classiche a pallini e pallettoni a quelle slug, a quelle non letali o lacrimogene, sia a carica normale che magnum in modalità semi automatica a recupero di gas (presa di gas autoregolata brevetto Benelli per sparare in tutte le condizioni)oppure in modalità a pompa.È adottato dai reparti di polizia e dall'esercito/marina degli stati uniti, sulle cui specifiche è stato progettato, ma anche da alcuni reparti dei carabinieri italiani. Spesso è usato per sfondare le porte o per sedare le risse con l'uso di proiettili in gomma. Il serbatoio può contenere 6 cartucce (sia normali che magnum)che aggiunte a quella in canna danno un'autonomia di fuoco di 7 colpi.

Essendo un fucile ad anima liscia, la sua portata è abbastanza ridotta; infatti è difficile colpire un bersaglio a più di 50 metri di distanza, poiché, allargandosi la rosata, può succedere che nessuno o pochi pallini colpiscano il bersaglio. Con cartucce a palla asciutta tiro utile può raggiungere i 100m e oltre. La sua lunghezza è di 88–101 cm e il peso è di 3,82 kg; come l'M16 e l'M4 ha parti in materiale polimerico per renderlo leggero ma resistente.

L'M4 super 90 è il primo fucile a canna liscia a sottrazione di gas prodotto dalla Benelli ed è anche uno dei pochi progettati espressamente per l'uso militare.

Il funzionamento si basa su un metodo interamente nuovo chiamato 'Argo' (Auto regulating gas operated).

Il sistema usa due pistoni a pulizia automatica, di acciaio inossidabile, posizionati appena davanti all'alloggiamento. Ciò permette di far funzionare il bullone di rotazione ed eliminare l'esigenza di meccanismi complessi presenti in sistemi precedenti.

Il fucile regola automaticamente per la variazione di potenza e lunghezza, in base alle cartucce. Può camerare cartucce da 70 a 76 mm di livelli di potenza differenti senza alcuna modifica dell'operatore ed in combinazione.

image







SPAS12

Lo SPAS-12 è un fucile a canna liscia calibro 12 a doppia modalità di fuoco (semi-autom./pompa) progettato e costruito in Italia dall'industria Franchi S.p.A..

Lo SPAS-12 può funzionare in due modalità di fuoco. La selezione della modalità di fuoco avviene premendo un pulsante sotto l'impugnatura frontale e muovendo leggermente l'impugnatura stessa avanti e indietro (automatico/pompa).

La prima è automatica (o più precisamente, auto-caricante semi-automatica): l'impugnatura anteriore è in posizione avanzata e un sistema di pompaggio a gas carica il colpo successivo senza intervento dell'operatore. In modalità automatica, il fucile può sparare 4 colpi al secondo, un colpo per ogni pressione sul grilletto.

La seconda modalità è "azionamento a pompa": l'impugnatura deve essere tirata indietro e avanti ad ogni colpo al fine di espellere il bossolo usato e caricare il colpo in canna. Questa modalità è necessaria per sparare affidabilmente e con bassa pressione munizioni come i lacrimogeni o cartucce (palla singola/pallettoni) antisommossa in gomma meno letali.

Lo SPAS-12 inoltre dispone di una funzione di taglio dell'alimentazione delle cartucce, che, se attivata, disabilita il caricamento del colpo successivo dal serbatoio tubolare interno quando lo slide è in posizione aperta; ciò permette all'operatore di caricare colpi specializzati in canna senza rimuovere l'intero carico di cartucce nel serbatoio.


Calibro 12 (18,5 x 70 mm, .729 in)
Munizioni palla unica o muniz. spezzata
Azionamento a recupero gas/manuale
Cadenza di tiro auto: 4 rnd/s, pompa: variabile
Velocità alla volata 380-400 m/s(munizioni spezzate), 470 m/s (slug)
Gittata utile 30-50m m.s., 50-100m slug
Lunghezza 1041 mm
Lunghezza della canna 546 mm
Peso 4,4 kg
Alimentazione 8*+1 colpi, interni (*a seconda della lunghezza delle cartucce utilizzate)
Organi di mira puntatore laser opzionale

image






AA12

L'Auto Assault-12 (AA-12)conosciuto come Fucile d'Assalto Atchissonè un fucile a canna liscia costruito nel 1972 da Maxwell Atchisson.Il fucile fu alleggerito a 4,76 kg ed accorciato a 966 mm ma conservò la stessa lunghezza della canna.l'AA-12 spara da un open bolt, un sistema utilizzato più comunemente in sistemi di sparo pesanti e di squadra. Utilizza caricatori da 8, 20 o 32 colpi, in alternativa all'originario caricatore da 5 colpi. Il fucile è predisposto per utilizzate tre tipi differenti di cartucce da 3 in (76.2 mm) di calibro 12:buckshot (pallettoni da 6 a 15 mm), slug (proiettile singolo compatto, per una maggiore precisione)L'AA-12 usa molti tipi diversi di cartuccia, come la 00 buck, la #4 da caccia, proiettili pieni calibro 12, o proiettili di gomma non letali antisommossa. Può anche sparare proiettili illuminanti o proiettili speciali Frag-12 da 18,5 mm stabilizzati con alette ad alto esplosivo (HE) o perforanti a (HEAP) o proiettili shrapnel con sensore di prossimità (HEAB) che possono esplodere a mezz'aria.Il sistema difensivo Unmanned HAMMER prodotto dalla More Industries utilizza una coppia di AA-12 montata su una torretta H2X-40.

image

DEVASTANTE!! :woot:


USAS-12


L’USAS-12 è un fucile d'assalto a canna liscia prodotto dalla società sudcoreana Daewoo Precision Industries, ed è stato sviluppato nel 1980, prodotto dal 1990.
Ha un funzionamento a recupero a gas e la modalità di fuoco può essere impostata manualmente, (semi-automatico, automatico). E 'simile all’M16 ed è stato appositamente progettato per il combattimento ravvicinato. Utilizza caricatori che sono da 10 o 20 proiettili. La parte posteriore del tamburo è in polimero trasparente, in modo da poter verificare velocemente quanti colpi sono ancora disponibili.
Si basa sulla Atchisson Assault Shotgun, che è stato sviluppato ideato da Maxwell Atchisson. È stato ulteriormente sviluppato da John Trevor Jr., e nel 1989 dovrebbe essere effettivamente prodotto da Gilbert Equipment Co. (USA). Dal momento che questa società non aveva le conoscenze tecniche sufficienti per costruire armi, si doveva cercare un altro produttore. L'unico produttore che ha accettato di produrre queste armi, è stata la Daewoo Precision Industries. Nei primi anni ‘90 ha iniziato la produzione di massa di questa arma. Circa 30.000 copie vendute, soprattutto in Asia e in varie forze. Allo stesso tempo, la Gilbert Equipment Co. ha iniziato a commercializzare una versione semiautomatica sul mercato statunitense.


Calibro 12-gauge
Cadenza di tiro 400-450 colpi/min
Lunghezza 960 mm
Lunghezza della canna 460 mm
Peso 6,2 kg (con caricatore da 10 colpi)
Alimentazione caricatore da 10 colpi o tamburo da 20 colpi
Organi di mira fisse metalliche


image

Edited by _Bl4K_Eagle - 16/12/2010, 14:46
 
Top
_Bl4K_Eagle
view post Posted on 18/12/2010, 19:23     +1   -1






BENELLE NOVA TACTICAL


Il fucile Nova è l'ultimo sviluppo dei fucili e pompa della famosa azienda italiana Benelli Armi. È stato sviluppato alla fine del 1990 e incorpora le ultime novità del design armi da fuoco. Nova tattico fucile Special Purpose è costruito per utilizzare più potente 3 e 3 1 / 2 pollice shotshells magnum, leggero e comodo da usare.

Nova utilizza la tecnologia brevettata di design del ricevitore e buttstock fatto come un pezzo unico da polimeri rinforzati con inserti in acciaio. Sul calcio potrebbe essere equipaggiato con riduttore di rinculo interno, che è una caratteristica essenziale per una tale cottura light gun munizioni più potenti. E inoltre dotato di calciolo in gomma, che aiuta anche a domare il rinculo. Lungo e molto comodo lo scorrimento del avambraccio è anche in polimero. Benelli Nova utilizza la vite rotante a due alette per bloccare la canna. rivista underbarrel tubolare può contenere un massimo di 4 cartucce a pallini da 3 pollici di serie e fino a 6 cartucce a pallini da 3 pollici con prolunga serbatoio installato (che ne può contenere anche di più ). Nova tattico è disponibile con il tipo di fucile aperto o ad anello fantasma (diottrie) da vedere, e con la ferrovia accessorio opzionale che si monta nella parte superiore del ricevitore. Questa guida permette di montare vari ambiti, come il puntino rosso o dispositivi di visione notturna. Manuale di sicurezza è di cross-bullone, tipo a pulsante, e situato nella parte anteriore del guardamano. C'è anche la sicurezza interna percussore. La pistola ha una finitura resistente agli agenti atmosferici su tutte le parti metalliche, e lo stock è tempo-resistente.

Tipo: a pompa
Calibro: 12
Camera: 3 1 / 2 pollice (89 mm)
Lunghezza: 1025 mm (con 470 millimetri barile)
Lunghezza canna: 470 mm (18,5 pollici) o 500 mm (20 pollici)
Peso: 3,05 kg a vuoto, con 470 millimetri barile
Capacità: 4 giri da 3 pollici in rivista tubo underbarrel (6 giri da 3 pollici con caricatore esteso)

image
 
Top
›ßo$$‹_ßl4k_ÊýêÐ
view post Posted on 5/2/2011, 17:51     +1   -1




SDASS TRAINER NICHEL 12M



image

Caratteristiche
Calibro arma: 12 M
Capacità serbatoio: 8 colpi
Canna: Tribore
Lunghezza canna: Cm 61
Calcio: Composite
Strozzatore: Strozzatore multiplo




FUCILE A POMPA MAVERICK Mod. Marine


image

cal. 12 Magnum, canna da 53; finitura inox anticorrosione con calcio ed asta in polimero. Serbatoio tubolare da 6 colpi. Adatto per difesa abitativa
 
Top
›ßo$$‹_ßl4k_ÊýêÐ
view post Posted on 11/2/2012, 14:43     +1   -1




Franchi Instinct Sl



Il sovrapposto Franchi è disponibile sia nella versione calibro 12 sia in quella calibro 20, mentre nella sua configurazione europea è disponibile anche in 28.

franchi-instinct-sl-calibro-20



 
Top
›ßo$$‹_ßl4k_ÊýêÐ
view post Posted on 11/2/2012, 15:30     +1   -1




Mossberg 500 Mossberg 500



Mossberg 500 è una serie di fucili prodotti da DI Mossberg & Sons . [1] La serie 500 comprende modelli diversificati di Hammerless, le azioni pompa ripetitori, tutti di che condividono la stessa base ricevente e di azione, ma si differenziano per foro dimensioni, canna di lunghezza , choke opzioni, capacità del serbatoio, e "mobili" ( magazzino e avambraccio ) i materiali. Other model numbers included in the 500 series are the 590 , 505 , and 535 . Altri numeri di modello per la serie 500 sono 590, 505, e 535.
mossberg500-1
Mossberg afferma che il modello 500 è il fucile solo per passare l'esercito degli Stati Uniti Mil-Spec prova 3443E, "una prova di tortura brutale e spietato, con 3.000 cicli di piena potenza pallettoni calibro 12". (The updated 3443G specification requires a metal trigger guard, so only the Model 590A1 variants, which have a heavier barrel and use metal trigger groups instead of the standard Model 500's plastic trigger groups, will fit the requirements. [ 2 ] ) (La specifica aggiornato 3443G richiede un grilletto in metallo, in modo che solo le varianti di modello 590A1, che hanno una canna più pesante e utilizzare gruppi grilletto in metallo invece che il modello standard di 500 gruppi di trigger di plastica, si adatta alle esigenze. [2] )

Mentre i Marines ufficialmente passata al semi-automatico fucile M1014 combattimento nel 1999, vari rami delle forze armate degli Stati Uniti stanno ancora acquisendo fucili a pompa. The Navy acquired several thousand Mossberg 590A1 shotguns in 2004, [ 9 ] and the US Army placed an order in 2005 for 14,818 units at a price of just over US$316 each [ 10 ] (The Benelli M1014 is considerably more expensive). La Marina ha acquisito diverse migliaia di fucili da caccia Mossberg 590A1 nel 2004, [9] e l'esercito americano ha ordinato nel 2005 per 14.818 unità ad un prezzo di poco superiore ai US $ 316 ciascuno [10] (Il M1014 Benelli è molto più costoso).

Mossberg%20500%2018.5%20PGK

In 2009 US Special Forces Groups procured Military Enhancement Kits to provide a standardized shotgun configuration based on the Mossberg 500. Nel 2009 i gruppi delle Forze Speciali degli Stati Uniti procurato Kits Enhancement militari per fornire una configurazione standardizzata in base al fucile Mossberg 500. The kits included a collapsible stock, "shotgun retention system", 1913 receiver rail, forend rail system and breaching barrels. I kit incluso un calcio pieghevole, "Sistema di ritenzione del fucile", 1913 ricevitore ferroviario, frontale del sistema ferroviario e botti violare. A total of 1301 shotguns were converted with the first unit being equipped in July, 2009. Un totale di 1301 fucili sono stati convertiti con la prima unità viene dotata nel luglio 2009. The majority of the kits convert the standard issue shotgun to a 14" compact model with a 16" accessory breaching barrel. La maggior parte dei kit di convertire il fucile standard di emissione ad un 14 "modello compatto con un 16" a botte accessorio violazione.


La differenza principale tra il modello 500 e modello 590 è in rivista di design tubo. The Model 500 magazines are closed at the muzzle end, and the barrel is held in place by bolting into a threaded hole at the end of the magazine tube. Il modello 500 riviste sono chiusi all'estremità muso, e la canna viene tenuto in posizione mediante imbullonatura in un foro filettato all'estremità del tubo serbatoio. Model 590 magazines are designed to be opened at the muzzle end, and the barrels fit around the magazine tube and are held on by a nut at the end. Modello 590 riviste sono progettati per essere aperto alla fine muso, e le canne adattarsi intorno al tubo serbatoio e sono tenuti da un dado alla fine. The Model 500 magazine facilitates easy barrel changes, as the barrel bolt serves no function other than holding the barrel in place. Il Modello 500 magazine facilita le modifiche a botte facili, come il chiavistello non serve altra funzione che tenere la canna in posizione. The Model 590 magazine facilitates easy cleaning and parts replacement, as removing the nut allows removal of the magazine spring and follower. Il Modello 590 magazine facilita pulizia e sostituzione delle parti, come la rimozione del dado consente la rimozione della primavera rivista e seguace.

Mesa_Tactical_Picatinny_Scope_Mount_Mossberg_500
50577_1

Parkerized Mossberg 590A1 with M7 Bayonet , upper picatinny rail , and modified standard 590 heat shield Parkerized Mossberg 590A1 con baionetta M7 , superiore Picatinny rail , e modificato standard di 590 scudo termico
The Model 590 has a plastic trigger guard and safety and a standard barrel. Il modello 590 ha una protezione in plastica grilletto e sicurezza e un barile standard. The Model 590A1 has an aluminum trigger guard and safety, and a heavier barrel, intended for military use under extreme conditions and rough handling; the metal trigger guard was added in response to the 3443G materials requirements, and the heavy barrel was added at the request of the Navy. 590A1 Il modello dispone di un grilletto in alluminio e di sicurezza, ed un barile più pesante, destinati ad uso militare in condizioni estreme e la gestione approssimativa, la guardia del grilletto in metallo è stato aggiunto in risposta alle esigenze materiali 3443G, e la canna pesante è stato aggiunto su richiesta della Marina. The 590A1 is generally sold through military and law enforcement channels, though in most jurisdictions the 18.5-inch (47 cm) and 20-inch (51 cm) models may be legally purchased by private persons. Il 590A1 viene generalmente venduto attraverso i canali forze militari e di diritto, anche se nella maggior parte delle giurisdizioni del 18,5 pollici (47 cm) e 20 pollici (51 cm) modelli possono essere legalmente acquistato da privati. 590A1s with 14" barrels are Title II firearms, and may be purchased by private persons in NFA -legal states. [ 2 ] [ 3 ] 590A1s con 14 "di barili sono armi da fuoco Titolo II, e può essere acquistato da privati ​​nel NFA -legali stati.

The riot gun versions of the Model 500 (Persuader and Mariner) are available with an 18.5-inch (47 cm) and 20-inch (51 cm) barrel depending on magazine capacity. Le armi antisommossa versioni del modello 500 (Persuader e Mariner) sono disponibili con un 18,5 pollici (47 cm) e 20 pollici (51 cm) canna a seconda della capacità rivista. The 590 is only available with a 20-inch (510 mm) barrel and flush-fit magazine tube. La 590 è disponibile solo con uno da 20 pollici (510 mm) canna e filo-fit tubo serbatoio. The 590A1 is available with a 14-inch (36 cm), 18.5-inch, or 20-inch (510 mm) barrel. Il 590A1 è disponibile con un 14 pollici (36 cm), 18,5 pollici, o 20 pollici (510 mm) al barile. One model sold as Model 590 (catalog item 51663) is technically a 590A1, as it uses the heavy barrel and military trigger group, but unlike models designated 590A1 it is sold on the civilian market. Un modello venduto come modello 590 (catalogo item 51663) è tecnicamente un 590A1, in quanto utilizza la canna pesante e gruppo di scatto militare, ma a differenza dei modelli designati 590A1 viene venduto sul mercato civile.

Unlike Model 500 and 590 shotguns (with the exception of ghost-ring sight 590 models), Model 590A1 shotguns cannot be easily fitted with the factory heat shield, due to the heavy barrel. A differenza del modello 500 e 590 fucili da caccia (con l'eccezione di ghost-ring a vista 590 modelli), fucili modello 590A1 non possono essere facilmente dotati di scudo termico della fabbrica, a causa della canna pesante. A heat shield and bayonet lug are required for military 3443G Type I riot shotguns, [ 2 ] and some 590A1s are so equipped, but it is not clear if the 590A1 heat shields have ever been offered for sale outside of the military market. Uno scudo termico e aletta baionetta sono necessari per militari di tipo 3443G I fucili antisommossa, [2] e alcuni 590A1s sono così dotati, ma non è chiaro se gli schermi termici 590A1 sono mai stati messi in vendita al di fuori del mercato militare.
 
Top
4 replies since 12/12/2010, 03:07   34119 views
  Share